Abbiamo incontrato Gianluca, proprietario e direttore dell’agenzia funebre “La Ripamonti“, da anni tra le più importanti onoranze funebri a Milano e non solo. “La Ripamonti” ha scelto Funeral Best Price come partner per promuovere al meglio la sua attività ed acquisire nuovi clienti. Vi raccontiamo la sua esperienza.
Grazie all’esperienza di oltre 30 anni di attività (l’agenzia opera dal 1990) ed alla professionalità e cura con la quale il personale ed i collaboratori vengono selezionati, La Ripamonti è in grado di aiutare le famiglie nel momento del lutto, in ogni tipologia di cerimonia funebre, sia essa civile o religiosa.
In un mercato sicuramente molto competitivo, abbiamo chiesto a Gianluca quale rapporto hanno le onoranze funebri con la tecnologia, con il web, e, più in generale, con tutto ciò che è digitale.

Come descriveresti l’andamento del mercato dei servizi funebri attuale e negli ultimi anni?
Il mercato delle onoranze funebri è, in generale, sempre stato molto competitivo, specialmente nelle città. Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia Covid, molti giovani imprenditori si sono affacciati in questo settore, in alcuni casi, rompendo monopoli storici di grosse agenzie funebri. In città così come nei paesi, fino a dieci anni fa, si lavorava per passaparola, per conoscenza, per pubblicità diretta. Oggi, questo non è sufficiente, la concorrenza è agguerrita e si muove su ogni canale pubblicitario e, naturalmente, c’è molta più attenzione alla comunicazione verso i clienti.
Come è cambiata la percezione dei clienti rispetto alle onoranze funebri?
E’ cambiata molto, in passato, il cliente arrivava alla porta dell’agenzia, l’empatia era immediata, la cosa più importante era il primo approccio. Non che questo non sia più una parte integrante e fondamentale anche oggi, ma prima del “contatto diretto” ora si passa dal web, i clienti cercano le agenzie online, confrontano i prezzi ed i servizi, quando arrivano da me, hanno già superato una prima fase di selezione e solitamente hanno idee abbastanza chiare su quel che necessitano. E’ un grande cambiamento, e naturalmente abbiamo fatto ogni azione necessaria per essere pronti a gestirlo.
Come è nato il rapporto con Funeral Best Price?
Torniamo al 2019, era un periodo in cui in agenzia arrivavano meno clienti. Ho cercato su internet per capire se la mia azienda fosse visibile e come mai non avevo richieste o telefonate dal mio sito internet ed ho trovato Funeral Best Price. Iscriversi è stato molto semplice, ho apprezzato la cordialità, la professionalità e la chiarezza del servizio. “La Ripamonti” è stata caricata online a Giugno di quell’anno e da quel momento siamo sempre stati presenti, sino ad oggi.
Cosa, nello specifico, ti ha colpito nella proposta Funeral Best Price?
A differenza di altre proposte che ho ricevuto nel tempo, ho apprezzato l‘attenzione con la quale Funeral Best Price gestisce i servizi che porta all’agenzia. Non richiedono al cliente finale alcun pagamento, ed incassano una piccola commissione solo nel caso in cui l’accordo con il cliente vada a buon fine. L’iscrizione ha un costo irrisorio rispetto al servizio offerto, tanto chè, inizialmente, ho avuto paura di aver capito male la proposta. Devo dire che, negli anni, hanno sempre rispettato l’accordo e mi hanno sempre portato molti clienti.
Quale tipologia di clienti arriva tramite il portale di comparazione servizi funebri?
La clientela acquisita tramite Funeral Best Price, generalmente, è composta da persone che cercano prezzi chiari e servizio di alto livello, molti, in passato, sono rimasti “scottati” da aumenti di prezzo rispetto ai preventivi concordati, una delle domande più frequenti che ricevo è “ma questo prezzo è vero?”. Il team Funeral Best Price fa un ottimo filtro prima di inoltrarmi le richieste, questo semplifica molto la mia attività, quando un contatto arriva a me, sono quasi certo che diventerà mio cliente.
Quali sono i fattori che più apprezzi del servizio Funeral Best Price?
Sicuramente il fattore principale è l’incremento della clientela nella mia agenzia ed il conseguente aumento del fatturato. Posso dire che grazie a Funeral Best Price ho incrementato del 50% circa il fatturato della mia struttura, con conseguente impatto positivo sulla mia immagine. Apprezzo molto, inoltre, che il portale di comparazione non sia auto-referenziale, mi spiego, le recensioni (e le stelle di valutazione) sono prese direttamente da Google, e attualizzate ogni 3 mesi, in questo modo gli utenti hanno immediatamente una valutazione super partes, troppi sono i siti che “creano” valutazioni per veicolare i clienti e ne approfittano economicamente.
C’è qualche aneddoto o storia che puoi raccontarci sulla tua attività?
Si, sono molte le storie interessanti, accadute lavorando, ma una in particolare, naturalmente senza citare nomi e cognomi, per una logica di privacy, posso raccontarla. Qualche anno fa, ho ricevuto un cliente che, come prima richiesta, ha preteso la massima riservatezza. L’abitazione in cui dovevo recarmi era in Via della Spiga (una delle vie centrali più importanti di Milano NDR), la cerimonia privata avrebbe dovuto svolgersi li, con inviti personalizzati, cassa personalizzata (di quel tipo di casse ne vengono prodotte circa 5 in un anno NDR), insomma, una cerimonia da quasi 30.000€. Si trattava di un famoso calciatore, del quale non potrò far nome. Per darvi l’idea di quanto fosse necessario essere riservati, tutto il materiale fu fatto passare da un’entrata posteriore del palazzo e noi, personale, siamo entrati vestiti casual, per poi cambiarci solo una volta all’interno dell’abitazione. La soddisfazione nel riuscire a mantenere il massimo riserbo ed i ringraziamenti avuti dai familiari, sono stati uno dei momenti che più ricordo con piacere.
Ringraziamo Gianluca per il tempo che ci ha dedicato e per l’intervista molto interessante e ricca di spunti.
Comments